Oct 25, 2023 08:10
7 mos ago
20 viewers *
Deutsch term

Sammelzwang

Deutsch > Italienisch Geistes- und Sozialwissenschaften Psychologie psicoterapia
Der schmale Grat zwischen Sammelzwang und Messie-Syndrom

Questo il titolo di un capitolo di un testo di psicoterapia dedicato ai disturbi ossessivo-compulsivi. Secondo l'autore il Sammelzwang non si configura ancora come compulsione, è una tendenza all'accumulo diversa dalla Messie-Syndrom. Nel secondo caso il soggetto accumula per il solo gusto di accumulare, mentre chi ha uno Sammelzwang accumula cose per un motivo, spesso affettivo: conserva un particolare oggetto perché gli ricorda un amore passato, mentre chi ha la Messie-Syndrom lo fa perché "potrebbe servirmi ancora" e quindi non discrimina, ma ammassa letteralmente di tutto. Mentre per la Syndrom direi che è attestato "disturbo da accumulo", come posso tradurre questo Sammelzwang? Per ora sono ferma a "tendenza all'accumulo"

Discussion

anna carbone (asker) Oct 26, 2023:
grazie a tutte per i vostri suggerimenti. Sono un po' restia a usare il termine collezionismo, perché l'autore accenna al collezionismo come esempio di accumulo non compulsivo (il collezionista accumula soltanto un determinato tipo di oggetti, i quali hanno un posto ben preciso che non interferisce con la vita del soggetto come è invece il caso dell'accumulatore seriale), mentre forse conservare può essere una buona soluzione.
Danila Moro Oct 26, 2023:
@Anna infatti, credo anche'io si tratti di una distinzione inventata dal tuo autore. Mutuando dal suggerimento di Zea, si potrebbe forse dire "collezionismo compulsivo", mettendo insieme un termine "neutro" con un'idea di eccesso/costrizione. Inoltre, di solito chi collezione, raccoglie oggetti che hanno per lui un qualche significatio e valore.
Dunia Cusin Oct 26, 2023:
Impressione Oltre a quello di Zea Mays, mi pare buono anche il suggerimento di Danila, quando dice di contrapporre per esempio "impulso all'accumulo" per l'uno e "mentalità messie" per l'altro.
Guarda anche in questa pagina https://www.disposofobia.org/category/sindrome-messie/
e gli hashtag che utilizzano (forse ti possono offrire uno spunto): Accaparramento Compulsivo, Accaparramento Patologico, Accumulo Compulsivo, Accumulo Patologico, Disposofobia, Disturbo da Accumulo, Hoarding Disorder, Mentalità Messie, Sillogomania, Sindrome Collyer, Sindrome Messie
Buon lavoro
anna carbone (asker) Oct 25, 2023:
grazie Danila proprio da qui deriva il mio dubbio. ero partita da accumulo compulsivo (per Sammelzwang) vs. disturbo da accumulo (per Messie-Syndrom), ma mi sembra che siano un po' la stessa cosa. tu mi proponi "impulso", io avevo optato per "tendenza", direi che più o meno siamo lì, se non si trova una soluzione più ufficiale. Probabilmente si tratta di una differenziazione che fa soltanto il mio autore, ragion per cui non si trova una traduzione attestata.
Danila Moro Oct 25, 2023:
ciao Anna non capisco come l'autore possa dire che uno Sammelzwang non è una compulsione, dato che Zwang è compulsione e Zwangsstörung è il disturbo ossessivo-compulsivo. Pure in rete trovo in diversi siti accreditati che le due espressioni in oggetto sono sinonimi. Semmai il Sammelzwang può essere considerato un sintomo e la Messie-Syndrom una patologia più complessa, ma sono parte del medesimo quadro e si tratta di un disturbo. Vedi per es: https://zwänge.info/sammelzwang. Inoltre anche nel caso del disturbo da accumulo, gli oggetti potrebbero avere un valore "affettivo" per il soggetto o comunque essere percepiti come parte della propria identità. E certamente nel contetto stesso di Zwang non vi è implici alcunché di espressamente affettivo. A questo pounto ti devi inventare qualcosa tu, utilizzare due termini dissimili, anche se non così chiaramente diversi, giocare sulle diverse espressioni possibili: che so "impulso all'accumulo" e magare utilizzare mentalità messie per il primo. Dipende molto anche da come poi l'autore spiega e descrive le due problematiche. Buon lavoro

Proposed translations

+1
1 Stunde
Deutsch term (edited): Sammelzwang
Selected

conservazione compulsiva

"compulsivo" riflette "Zwang".
"Conservazione compulsiva" peché mi pare di capire che si intende più un conservare che un accumulare indiscriminato di cose anche solo trovate.
Peer comment(s):

agree Dunia Cusin : Mi pare una buona proposta per differenziare.
22 Stunden
Something went wrong...
3 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grazie!"
2 Stunden

disturbo da accumulo

Sammelzwang vs. Messie-Syndrom = Sammelzwang (disturbo da accumulo) vs. Messie-Syndrom (disposofobia, accumulo compulsivo, accaparramento patologico, sindrome Collyer, sillogomania)

Contesto
Questo il titolo di un capitolo di un testo di psicoterapia dedicato ai disturbi ossessivo-compulsivi.
Secondo l'autore il * Sammelzwang * non si configura ancora come compulsione, è una tendenza all'accumulo
diversa dalla * Messie-Syndrom *. Nel secondo caso il soggetto accumula per il solo gusto di accumulare,
mentre chi ha uno * Sammelzwang * accumula cose per un motivo, spesso affettivo : conserva un particolare oggetto perché gli ricorda un amore passato,
mentre chi ha la * Messie-Syndrom * lo fa perché "potrebbe servirmi ancora" e quindi non discrimina, ma ammassa letteralmente di tutto.
Mentre per la Syndrom direi che è attestato "disturbo da accumulo",
come posso tradurre questo Sammelzwang? Per ora sono ferma a "tendenza all'accumulo"

disposofobia
Tendenza patologica ad accumulare oggetti senza alcun ordine
, fino a rimanerne sommersi.
https://www.treccani.it/enciclopedia/disposofobia_(altro)/

Centro di Psicoterapia Cognitiva e Servizi alla Persona

Disturbo da accumulo – Trattamento Integrato
Hoarding
– Consulenza e Terapia
Il disturbo da accumulo (a volte indicato anche come Disposofobia, Hoarding Disorder, Accumulo Compulsivo, Accaparramento Patologico, Sindrome Messie, Sindrome Collyer, Sillogomania) è un disturbo caratterizzato dall’accumulo continuativo di beni, acquistati o raccolti, e dalla successiva incapacità di eliminarli dai propri spazi vitali (casa, auto, ufficio, ecc.). Nel tempo questo determina il progressivo ingombro di tutte le aree disponibili, incluse quelle essenziali per cucinare, dormire e lavarsi, provocando in ultimo l’impossibilità di svolgere le normali attività quotidiane. Il disturbo da accumulo comporta spesso rilevanti impatti sulla persona ed i suoi familiari, sia in termini finanziari, sia attraverso una riduzione importante del funzionamento lavorativo e sociale.
Dal 2013 il disturbo di accumulo è incluso nel manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-V) come disturbo a sé stante dotato di propri criteri diagnostici.
Le possibilità di terapia vanno identificate in riferimento allo specifico caso. In alcune situazioni il comportamento di accumulo può essere secondario ad altre patologie, in tal caso il percorso terapeutico sarà basato sulla patologia primaria. Nella maggior parte delle situazioni è viceversa il disturbo da accumulo stesso a risultare primario, in tal caso la Terapia Cognitivo Comportamentale specifica per l’hoarding, avendo dato prova di efficacia in numerosi trial clinici, risulta il trattamento di elezione.
https://centroclinicocrocetta.it/psicoterapia-cognitiva/trat...

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2023-10-25 11:48:26 GMT)
--------------------------------------------------

come già spiegato nella Spiegazione e nei link riportati

Il Sammelzwang (disturbo da accumulo), forma più lieve,
può evolversi nella Messie-Syndrom (disposofobia, accumulo compulsivo, accaparramento patologico, sindrome Collyer, sillogomania), forma grave

Sammelzwang = disturbo da accumulo

Messie-Syndrom = disposofobia, accumulo compulsivo, accaparramento patologico, sindrome Collyer, sillogomania

disposofobia = tendenza patologica ad accumulare oggetti senza alcun ordine, fino a rimanerne sommersi
https://www.treccani.it/enciclopedia/disposofobia_(altro)/

Sammelzwang vs. Messie-Syndrom = Sammelzwang (disturbo da accumulo) vs. Messie-Syndrom (disposofobia, accumulo compulsivo, accaparramento patologico, sindrome Collyer, sillogomania)
Note from asker:
grazie del tentativo, ma forse non hai letto bene la mia richiesta, visto che sto cercando un modo per differenziare Sammelzwang da Messie-Syndrom, laddove la prima sembra essere una forma più lieve di compulsione rispetto appunto al disturbo da accumulo
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Begriffsuche
  • Jobs
  • Foren
  • Multiple search